Richiesta di contributi in ambito sociale per soggetti del Terzo settore (Bando Terzo settore 2023)

Cos’è?

Attraverso questo servizio digitale, i soggetti del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato – OdV, Associazioni di Promozione Sociale – APS e Fondazioni) possono trasmettere a Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche sociali e sociosanitarie, la domanda di contributi di contributi ai sensi del Bando pubblico con cui si dà attuazione agli artt. 72 e 73 D.lgs. 3 luglio 2017, n.117 e alla Delibera di Giunta n. 551 del 25/10/2022. Il Bando prevede l’erogazione di cofinanziamenti a carico della Regione Campania, da un minimo di € 48.000,00 fino a un massimo di 160.000,00, per la realizzazione di iniziative e progetti di rilevanza locale in linea con gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività individuati nell’atto di indirizzo adottato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Decreto Ministeriale n. 141 del 02.08.2022, così come integrati dalla Delibera di Giunta n. 551/2022.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle Organizzazioni di Volontariato, alle Associazioni di Promozione Sociale e alle Fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ovvero, nelle more del completamento del processo di popolamento inziale del RUNTS, anche alle Organizzazioni di Volontariato iscritte nei Registri Regionali di cui alla legge n. 266/1991 e alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri previsti dalla legge n. 383/2000, coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del Codice del Terzo settore, nonché alle Fondazioni Onlus iscritte all’anagrafe di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460/1997 che abbiano la propria sede legale ovvero almeno una sede effettivamente operativa in Campania in Campania.

OdV, APS e Fondazioni con sede legale in altra Regione o Provincia autonoma

Qualora l’ente proponente abbia la propria sede legale in altra Regione o in una delle due Province autonome ma almeno una sede effettivamente operativa in Campania, il predetto ente, in sede di presentazione dell’istanza di cofinanziamento, dovrà obbligatoriamente indicare, nella sezione “Anagrafica ente” una sede effettivamente operativa. Se, poi, la proposta progettuale che si intende presentare dovesse interessare l’effettivo coinvolgimento di 2 o più sedi effettivamente operative, sempre sul territorio campano, allora l’ente proponente dovrà nella “RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO LE SEDI OPERATIVE” (allegato obbligatorio) descrivere in maniera puntuale i servizi e/o le iniziative e/o le attività effettivamente realizzati presso ciascuna delle sedi operative interessate.

Cosa serve

  • Essere in possesso dell’identità digitale (SPID, CIE, CNS) per accedere al servizio
  • Dati anagrafici dell’ente che presenta la domanda (denominazione, codice fiscale, sede legale), recapiti telefonici ed indirizzo PEC
  • Titolo del progetto per il quale si chiede il cofinanziamento
  • Costo totale del progetto
  • Cofinanziamento richiesto
  • Percentuale di cofinanziamento (non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto) assicurata dall’ente
  • Breve curriculum degli enti proponenti
  • File in formato pdf di dimensione non superiore a 2,5 MegaByte contenente l‘estratto della proposta progettuale (cfr. Art. 19, ultimo comma del Bando)