Medina

Il Consorzio Medina è la forza trainante di un movimento dedicato a potenziare e promuovere la cooperazione sociale e le forme di associazionismo locale, mirate a offrire servizi di interesse collettivo in sintonia con le peculiarità e le esigenze del nostro territorio regionale.

Fondato ad Acerra il 23 febbraio 2006 da un gruppo proattivo composto da quattro cooperative, il Consorzio Medina si propone come motore di crescita, creando nuovi orizzonti di sviluppo e consolidando l’azione imprenditoriale basata sulla solidarietà.

Medina opera sul territorio sia nell’erogazione dei servizi di welfare attraverso le proprie consorziate, sia come soggetto che supporta gli enti locali nella definizione e sperimentazione di nuove politiche e interventi in campo sociale, educativo e del lavoro.

Lavora per lo sviluppo dell’economia sociale, delle cooperative sociali e delle Organizzazioni di Terzo settore ETS, mettendo a disposizione il proprio Ufficio Gare e Affari legali e generali che si occupa di gestione procedure di partecipazione a gare e avvisi pubblici, contrattualistica, rapporti societari, qualificazione, sviluppo aziendale. Inoltre svolge attività di studio e ricerca nel campo del welfare e dell’economia sociale, di sviluppo di nuove progettualità in ambito socio-sanitario, di digitalizzazione dei servizi, di politiche del lavoro e di formazione e qualificazione dei lavoratori in campo sociale e si occupa di formazione e politiche attive del lavoro, a servizio di chiunque voglia riqualificarsi. Il consorzio promuove e diffonde lo sviluppo dell’economia sociale e della cooperazione sociali, attraverso azioni di partnership, di sensibilizzazione, inserendosi con un ruolo attivo nei percorsi di co-programmazione e, in collaborazione con le cooperative consorziate, nei percorsi di co-progettazione di nuovi servizi, costruisce alleanze e reti, ampie e diversificate, con Enti Locali, altri ETS, imprese profit e comunità locali sui temi del welfare territoriale.

Medina è partner qualificato degli enti locali nella progettazione ed erogazione di servizi di welfare pubblico: gestione, tramite la rete consortile, di servizi di welfare: gestione servizi residenziali e semi residenziali per minori, educativa territoriale e domiciliare minori, servizio sociale professionale, servizio di segretariato sociale, assistenza scolastica specialistica, servizi per la prima infanzia, assistenza per anziani e disabili.

Nel campo delle Politiche di inclusione socio-lavorativa, promuove interventi di accompagnamento all’inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale e sviluppa azioni di co-progettazione di interventi di welfare e progettazione per la partecipazione a bandi e programmi di finanziamento pubblici e/o privati: Lo scopo è progettare servizi sulle esigenze dei territori, delle comunità e delle imprese, mettendo al centro la persona e i suoi fabbisogni, integrando e rafforzando il sistema locale di welfare.

Il Consorzio è parte integrante di una solida rete di relazioni a livello regionale e nazionale, grazie all’adesione a organismi del Sud e nazionali, che garantiscono rappresentatività e supporto all’interno del panorama italiano della cooperazione.

Medina si pone come un centro dinamico di promozione e sviluppo, tessendo una rete sul territorio in cui si favorisce l’incontro tra la cooperazione sociale, il settore profit, l’Università, l’Associazionismo, il Volontariato e il mondo della finanza etica. Attualmente, il Consorzio gode già di un solido posizionamento all’interno di questa rete di collaborazioni, confermando il suo impegno nella crescita e nell’evoluzione del panorama italiano della cooperazione.